20 ANNI DI COSE FATTE PER BERE
Non sai ancora quale percorso formativo possa fare al caso tuo? Contattaci per una consulenza gratuita!
Garantiamo la tua
Preparazione al 100%
Attestati
Certificati
Pagamento fino
a 12 rate
Modalità Online
o in presenza
RICHIEDI INFORMAZIONI
PERCHÉ SCEGLIERE ALLCHOLICA?
CAMBIA IL FUTURO DEL TUO LOCALE
E’ un percorso di formazione manageriale completo, pensato e studiato per prepararti a gestire con competenza e professionalità bar, ristoranti e altri pubblici esercizi. Il nostro programma è suddiviso in 7 moduli, ciascuno dei quali può essere acquistato singolarmente come parte del percorso formativo. Ogni modulo è stato attentamente strutturato per coprire tutti gli aspetti fondamentali della gestione di un’attività: management, menu profits engineering, account e vendita, financial, teamwork, leadership ed utilizzo Excel. Il corso è rivolto a barman, gestori e manager di attività HoReCa o aspiranti tali.
PROGRAMMA CORSO
BAR & RESTAURANT MANAGER
1° SESSIONE – Progettazione e Brand
Introduzione
Mete Aziendali
Progetto Imprenditoriale
Vision e Mission
Format del locale
Mood e stile del locale
Brand Identity
Target di riferimento
Analisi dei bisogni
Layout del locale Organizzazione dei reparti
2° SESSIONE – Strategia e Gestione
Mix Merceologico
Core-Business
Peak Point & Slow Point
Fattori Chiave di Successo
Scenario di mercato
Best Competitor
Time management
Controllo e gestione
Business Unit
3° SESSIONE – Operations
Fornitori, selezione e scelta
Gestione del magazzino
Manutenzioni
4° SESSIONE – Business Planning
Approccio al business plan
I Costi Nascosti (3 livelli di Alert)
Approccio al MenuProfits®
Approccio alla gestione delle risorse umane
TEAM WORK
1° SESSIONE – Pianificazione HR
Introduzione
Fattori economici e incentivi produttivi
Pianificazione fabbisogno del personale
Staffing e ricerca delle risorse umane
2° SESSIONE – Selezione
Colloqui selezione risorse umane
Gestione delle interviste
Test pratico pre-assunzione
Organizzazione e gestione di un team
3° SESSIONE – Gestione Operativa
Assunzione e Regole di Ingaggio
Strumenti di gestione
Inserimento nuovo personale
Formazione professionale
Processi di Delega & Responsabilità
4° SESSIONE – Team Building
Gestione delle etnie
Piani Incentivi
Gestione delle mance
Gestione delle divise
Team at work e riunioni
La comunicazione interna
Il team, scopi e gestione
Cenni di leadership
MENU PROFITS ENGINEERING
1° SESSIONE – Fondamenti del MenuProfits
MenuProfits Food & Beverage in 12 passi Target ed esigenze di consumo (2^ livello) Mix merceologico & core business delle business unit Menu strategia: Piramide dei Fattori Chiave
2° SESSIONE – Sviluppo Menu
Menu list Schede identikit Menu Tasting ricette menu & test risorse umane Drink / food cost & profit Up Selling & Cross Selling Premiurizzazione Verticale e Orizzontale Aumentare la battuta media
3° SESSIONE – Pricing e Design
Price list (come fare il listino prezzi) Ranking di Famiglie, Categorie e singole proposte (Eagle / Workhorse / Cat / Donkey) Menabò per grafico Stili grafici Cicli di vita
4° SESSIONE – Analisi e Valutazione
KPI & ranking produttivi/vendite Analisi dei menu dei corsisti
LEADERSHIP
1° SESSIONE
Le parole chiave
I rapporti di successo
Mete Aziendali
Idee, Azioni Risultati
Le aree di comfort
Comprensione–incomprensioni
Idee Fisse, credenze, convinzioni
Le credenze di successo
Le credenze di insuccesso
2° SESSIONE
Accordo–Disaccordo
Caratteristiche delle personalità
I rapporti interpersonali
Causa-effetto
Rapporti di successo
3° SESSIONE
Gestire le energie
La comunicazione
Il conflitto
4° SESSIONE
Creare team efficaci
Atteggiamenti di eccellenza
Leadership
ACCOUNT E VENDITA
1° SESSIONE
Account – accoglienza del cliente
Pubbliche relazioni – customer care
Gestione dei reclami
2° SESSIONE
La vendita scambio commerciale
Vendita: cliente interno / cliente esterno
Gli incentivi e check control 2^ parte
Il processo di acquisto del cliente
Experience: attivazione dei 5 sensi
Il Menu e la presentazione dei prodotti
Visual Merchandise: esposizione e l’organizzazione degli spazi
3° SESSIONE
Strategie del Menu Profits®: come si propone il Menu al tavolo
Cosa osservare del comportamento di acquisto
Distinguere i clienti comprenderne lo status
Up selling e Cross Selling – tecniche di persuasione
Vendere ad alto profitto: ultimo metro
EXCEL DI BASE
1° SESSIONE
Startup excel: impostazione pagine
Prima interazione
Creare un database, le funzioni e l’organizzazione di cartelle e fogli
2° SESSIONE
Il Foglio Elettronico e le principali funzioni matematiche
Riempimento automatico, Completamento automatico
Selezione, Copia, Incolla, Elimina
3° SESSIONE
Formule e funzioni: i principi essenziali
Tipi di dati (testuali, numerici, variabili)
Inserimento di valori numerici
4° SESSIONE
Esercizi pratici: funzioni principali
Esercizi pratici: stesura bilancio aziendale
FINANCIAL
1° SESSIONE
Le basi della gestione economico e finanziaria
Gestione fiscale
Contabilità
2° SESSIONE
Costi nascosti nelle aree
Gestione economico finanziaria
3° SESSIONE
Composizione bilancio preventivo
Composizione bilancio consuntivo
Il settore HoReCa richiede oggi competenze manageriali precise e strategiche per gestire con successo la propria attività. Il Corso offre strumenti concreti, dal progetto iniziale alla vendita, includendo procedure operative e strategie di ottimizzazione. L’obiettivo è migliorare la redditività, eliminare gli sprechi e sviluppare il business in modo sostenibile e profittevole.
PROGRAMMA CORSO
1° SESSIONE – Progettazione e Brand
Introduzione
Mete Aziendali
Progetto Imprenditoriale
Vision e Mission
Format del locale
Mood e stile del locale
Brand Identity
Target di riferimento
Analisi dei bisogni
Layout del locale Organizzazione dei reparti
2° SESSIONE – Strategia e Gestione
Mix Merceologico
Core-Business
Peak Point & Slow Point
Fattori Chiave di Successo
Scenario di mercato
Best Competitor
Time management
Controllo e gestione
Business Unit
3° SESSIONE – Operations
Fornitori, selezione e scelta
Gestione del magazzino
Manutenzioni
4° SESSIONE – Business Planning
Approccio al business plan
I Costi Nascosti (3 livelli di Alert)
Approccio al MenuProfits®
Approccio alla gestione delle risorse umane
La gestione efficace delle Risorse Umane è fondamentale per il successo aziendale, con un impatto fino al 34% sui costi gestionali. Il corso fornisce strumenti concreti per fidelizzare i talenti, sviluppare il senso di appartenenza e migliorare la comunicazione interna. L’obiettivo è costruire un team coeso, motivato e performante, massimizzando il potenziale individuale e collettivo.
PROGRAMMA CORSO
1° SESSIONE – Pianificazione HR
Introduzione
Fattori economici e incentivi produttivi
Pianificazione fabbisogno del personale
Staffing e ricerca delle risorse umane
2° SESSIONE – Selezione
Colloqui selezione risorse umane
Gestione delle interviste
Test pratico pre-assunzione
Organizzazione e gestione di un team
3° SESSIONE – Gestione Operativa
Assunzione e Regole di Ingaggio
Strumenti di gestione
Inserimento nuovo personale
Formazione professionale
Processi di Delega & Responsabilità
4° SESSIONE – Team Building
Gestione delle etnie
Piani Incentivi
Gestione delle mance
Gestione delle divise
Team at work e riunioni
La comunicazione interna
Il team, scopi e gestione
Cenni di leadership
Il Menu è il cuore strategico di ogni attività di ristorazione, definendo attrezzature, personale, fornitori e spazi necessari. Il corso fornisce 12 passaggi fondamentali per creare un menu efficace e redditizio, capace di vendere autonomamente e riflettere l’identità del locale.
PROGRAMMA CORSO
1° SESSIONE – Fondamenti del MenuProfits
MenuProfits Food & Beverage in 12 passi Target ed esigenze di consumo (2^ livello) Mix merceologico & core business delle business unit Menu strategia: Piramide dei Fattori Chiave
2° SESSIONE – Sviluppo Menu
Menu list Schede identikit Menu Tasting ricette menu & test risorse umane Drink / food cost & profit Up Selling & Cross Selling Premiurizzazione Verticale e Orizzontale Aumentare la battuta media
3° SESSIONE – Pricing e Design
Price list (come fare il listino prezzi) Ranking di Famiglie, Categorie e singole proposte (Eagle / Workhorse / Cat / Donkey) Menabò per grafico Stili grafici Cicli di vita
4° SESSIONE – Analisi e Valutazione
KPI & ranking produttivi/vendite Analisi dei menu dei corsisti
La leadership moderna richiede sia capacità motivazionali che direttive per gestire team in scenari sempre più complessi. Il corso fornisce gli strumenti essenziali per diventare un leader efficace, capace di valorizzare, motivare e trattenere i talenti, creando un team coeso e performante. Ideale per chi cerca l’eccellenza nella gestione delle risorse umane e vuole affrontare le sfide dei nuovi scenari lavorativi con competenza e determinazione.
PROGRAMMA CORSO
1° SESSIONE
Le parole chiave
I rapporti di successo
Mete Aziendali
Idee, Azioni Risultati
Le aree di comfort
Comprensione–incomprensioni
Idee Fisse, credenze, convinzioni
Le credenze di successo
Le credenze di insuccesso
2° SESSIONE
Accordo–Disaccordo
Caratteristiche delle personalità
I rapporti interpersonali
Causa-effetto
Rapporti di successo
3° SESSIONE
Gestire le energie
La comunicazione
Il conflitto
4° SESSIONE
Creare team efficaci
Atteggiamenti di eccellenza
Leadership
L’obiettivo è massimizzare le vendite attraverso un team preparato e coordinato. Il personale di front line (camerieri, barman, gastronomi) è fondamentale per concludere le vendite. Con la giusta formazione e gli strumenti adeguati, il team può offrire qualità ed emozioni ai clienti, incrementando così il fatturato aziendale.
PROGRAMMA CORSO
1° SESSIONE
Account – accoglienza del cliente
Pubbliche relazioni – customer care
Gestione dei reclami
2° SESSIONE
La vendita scambio commerciale
Vendita: cliente interno / cliente esterno
Gli incentivi e check control 2^ parte
Il processo di acquisto del cliente
Experience: attivazione dei 5 sensi
Il Menu e la presentazione dei prodotti
Visual Merchandise: esposizione e l’organizzazione degli spazi
3° SESSIONE
Strategie del Menu Profits®: come si propone il Menu al tavolo
Cosa osservare del comportamento di acquisto
Distinguere i clienti comprenderne lo status
Up selling e Cross Selling – tecniche di persuasione
Vendere ad alto profitto: ultimo metro
Corso pratico per apprendere rapidamente le funzionalità base e avanzate di Microsoft Excel: uno strumento essenziale per la gestione efficiente del tuo locale. Formazione veloce e accessibile per chi ha poco tempo ma vuole ottimizzare il proprio lavoro.
PROGRAMMA CORSO
1° SESSIONE
Startup excel: impostazione pagine
Prima interazione
Creare un database, le funzioni e l’organizzazione di cartelle e fogli
2° SESSIONE
Il Foglio Elettronico e le principali funzioni matematiche
Riempimento automatico, Completamento automatico
Selezione, Copia, Incolla, Elimina
3° SESSIONE
Formule e funzioni: i principi essenziali
Tipi di dati (testuali, numerici, variabili)
Inserimento di valori numerici
4° SESSIONE
Esercizi pratici: funzioni principali
Esercizi pratici: stesura bilancio aziendale
L’obiettivo per il tuo locale è quello di ottimizzare le vendite attraverso un team preparato e coordinato. Il personale di front line (Barman, Gastronomi e Camerieri) è dunque la chiave per concludere le vendite. Il corso fornirà gli strumenti adeguati per formare il tuo team ad offrire qualità ed emozioni ai clienti, incrementando così il fatturato aziendale.
PROGRAMMA CORSO
1° SESSIONE
Le basi della gestione economico e finanziaria
Gestione fiscale
Contabilità
2° SESSIONE
Costi nascosti nelle aree
Gestione economico finanziaria
3° SESSIONE
Composizione bilancio preventivo
Composizione bilancio consuntivo
DAL 2005 OLTRE 5000 STUDENTI HANNO SCELTO LA NOSTRA FORMAZIONE! SCOPRI COSA DICONO DI NOI
Ti ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì compresi, dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Ti aspettiamo!
COMPILA IL FORM
Per richiedere informazioni sui corsi compila il modulo e sarai ricontattato il più presto possibile.
COMPILA IL FORM
Per richiedere informazioni sui corsi compila il modulo e sarai ricontattato il più presto possibile.
info@allcholica.it