fbpx Skip to main content

Alzi la mano chi, almeno una volta nel suo bar preferito, mentre stava bevendo un cocktail ha detto le famose parole “ Questo è l’ultimo!”. Dite la verità, ci avete pensato vero? Mi sa che siamo davvero in tanti! Ma lo sapevi che, anche soltanto un cocktail in più potrebbe cambiare la tua vita radicalmente?
Proprio perché a noi i cambiamenti piacciono, ma soltanto in positivo, vogliamo trattare con voi un argomento molto importante ovvero quello bere responsabilmente.
Bere durante una serata tra amici è importante: è il momento della giornata in cui riesci a sciogliere i tuoi muscoli dopo un’intensa settimana di lavoro e dunque lasciandoti andare all’ebbrezza di un buon bicchiere, due chiacchiere e tante risate pensi tra te e te “finalmente!”. Ma bere responsabilmente lo è ancora di più!

In quanto cocktail makers (se così volete chiamarci) abbiamo il dovere e l’esigenza di raccontarvi l’arte del buon bere a 360 gradi parlandovi anche di quelli che possono essere i rischi di bere troppo.
Il compito di un buon bartender non è soltanto quello di far bere ma soprattutto quello di far bere bene rendendo, attraverso i cocktail, le vostre serate uniche e irripetibili.

Ma andiamo per gradi:

COSA SIGNIFICA DAVVERO BERE RESPONSABILMENTE PER UN BARTENDER?

Il concetto del “bere responsabilmente” può assumere diverse sfumature di pensiero in base al punto di vista lo si guardi.
Per noi bartender, bere responsabilmente va ben oltre a quello che è il pensiero comune: secondo la nostra filosofia infatti significa soprattutto avere la consapevolezza di quello che si opta bere e dal punto di vista di coloro i quali miscelano dietro al bancone, questa scelta ricade proprio sulla selezione dei prodotti che si intende servire ai propri clienti, sulla loro qualità e su quella delle materie prime utilizzate. Oltre a bere responsabilmente, tenendo presente le quantità, ti consigliamo dunque di considerare la qualità e di bere oltre che responsabilmente, consapevolmente! Bere meno ma bere bene!

UN’ALTERNATIVA AGLI ALCOLICI? GLI ANALCOLICI È OVVIO!

Avete mai pensato che anche un buon cocktail analcolico, fatto con prodotti homemade, possa essere un’ottima alternativa ai cocktail alcolici?
Mettete alla prova il vostro bartender di fiducia facendovi preparare un buon analcolico alla frutta o un mojito analcolico che sia all’altezza delle vostre aspettative! Inoltre oggi è davvero facile trovare in qualsiasi bar un’ampia scelta di prodotti “alcohol free” come ad esempio le birre analcoliche, adatte a chi non vuole rinunciare al sapore di una buona birra ghiacciata senza dover necessariamente sbronzarsi!

QUANTO È IMPORTANTE BERE RESPONSABILMENTE?

Tanto. Davvero tanto. In Italia, l’articolo 186 del codice della strada parla chiaro: vieta infatti la guida in stato d’ebbrezza sanzionando un’eventuale violazione con un’ammenda che va dai 527,00 ai 6.000 euro, a seconda del tasso alcolemico del conducente. Oltre che ad una esosa multa, per la guida in stato di ebbrezza, si possono perdere fino a 10 punti dalla patente. Ma cosa più importante per voi stessi e per chi è insieme a voi è quella di non mettere a repentaglio né la vostra vita né quella di coloro i quali potrebbero incrociare la vostra guida.
A proposito di guida vogliamo parlarvi della sfida che Heineken conduce ormai da qualche anno sul Bere responsabilmente e sulla guida sicura. Con l’ultima campagna del 2018 lanciata al Grand Prix del Canada, a Montrèal “When you drive, never drink”, Heineken ha sottolineato quanto sia importante non bere se alla fine della serata sei proprio tu a stare al volante e lo fa con un testimonial d’eccezione come l’ex campione di formula uno Nico Rosberg.

BERE RESPONSABILMENTE: 5 SCONTATI, UTILI CONSIGLI!
SE BEVI NON GUIDARE: sembra scontato visto che ne abbiamo parlato per tutto l’articolo ma a noi piace essere ripetitivi!
NON FARE MIX: se hai scelto di bere non mixare cocktail diversi. Bevi sempre lo stesso cocktail senza fare troppi mix!
MANGIA: bevi sempre a stomaco pieno! Il tuo corpo sopporterà meglio l’alcohol.
DIFFIDA DEI COCKTAIL A BUON PREZZO: ricorda che un buon cocktail, fatto con alcolici di qualità non può costarti 4 euro! Un drink fatto con alcolici di qualità, nella fattispecie, va da un minimo di 7 ad un massimo di 12 euro.
DIMENTICA DI AVERE UNO SMARTPHONE: ultimo consiglio, forse il meno scontato e di grande importanza! Bere responsabilmente significa tenersi a debita distanza dal proprio smartphone onde evitare devastanti messaggi vocali che potresti inviare al tuo ex. Potresti pentirtene e tu…lo sai già!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI E CONTINUA A SEGUIRCI!
Articolo a cura di Licia Bonafè