Cosa sapete sul L.I.T. o meglio Long Island Iced Tea ?
Sicuramente che è un long drink, e su questo ci siamo. Ma conoscete la vera storia del famigerato L.I.T ?
Se siete un pizzico curiosi o appassionati del settore vi invito a scoprire di cosa si tratta…
Si narra, ma è da verificare, che il famoso cocktail nacque durante l’epoca del proibizionismo americano; infatti, grazie al suo aspetto facilmente confondibile per un innocente Tè freddo, veniva servito all’interno degli speakeasy.
Anche la sua formulazione multi distillato, che permetteva di usare tutto ciò che si aveva a disposizione in quel momento, colloca il L.I.T. all’epoca proibizionista.
Stona l’uso della Coca-cola, prodotto non contemplato dai barman dell’epoca e l’utilizzo della vodka, che venne conosciuta in America solo negli anni ’40.
Altri sostengono che la ricetta in origine era composta da rum, vodka, whisky, gin, tequila, sciroppo d’acero e soda e fu inventata da un certo “Old Man Bishop” che fu poi riproposta dal figlio negli anni ‘40 con le dovute modifiche che conosciamo.
Insomma, ci sono tante storie legate alla nascita di questo cocktail e non ci è dato sapere quale sia la verità, ma di sicuro la storia più plausibile racconta di un certo Robert Butt, detto “Rosebud”, barman del “ All Oak Beach Inn”, sito a Long Island.
Nel 1974 a seguito di un invito ad una competizione di un noto marchio di Triple Sec, miscelò insieme tutti i distillati bianchi a sua disposizione aggiunse del triple sec, del succo di limone ed una spruzzata di Coca-Cola per dare un colore gradevole al drink appena creato.
IL COCKTAIL E IL SUO BOOM COME PREPARARLI IN MODO CORRETTO
Il cocktail ebbe il suo boom negli anni ’70, dove era protagonista indiscusso di feste e party universitari dove, grazie al suo look da tè freddo, le matricole nascondevano una vera bomba alcolica.
Tutt’oggi il L.I.T. è uno tra i cocktail più gettonati all’interno di locali e discoteche di tutto il mondo.
La ricetta dell’originale L.I.T.:
½ oz. di Tequila
½ oz. di Vodka
½ oz. di Gin
½ oz. di Rum Bianco
½ oz. di Cointreau o Triple Sec
½ oz. di Sciroppo di zucchero
¾ oz. di Succo di limone
1 dash di Cola
Se vuoi scoprire le tecniche di preparazione del L.I.T. e di altri molti cocktail, ti invitiamo a scoprire i nostri corsi per Barman e non solo.