fbpx Skip to main content

LE BOTTIGLIE DEL BARMAN

Quali sono le bottiglie del barman per realizzare in due minuti al massimo un cocktail.

È questa la regola base! Ma per riuscirci bisogna essere organizzati.

Ci sono delle regole fondamentali da seguire. La prima cosa da attenzionare è lo speed rack, posto proprio davanti al bartender, una “tasca” dove si collocano le bottiglie più utilizzate. In passato c’era un ordine ben preciso (vodka, rum, gin, triple sec, tequila e whisky) oggi si posizionano le bottiglie secondo le esigenze del locale.

Qui si tengono i prodotti standard, quelli da utilizzare se il cliente non richiede una marca particolare. Tutti gli altri alcolici vanno posti nella bottigliera posteriore, secondo un ordine gerarchico con le etichette più usate più vicine al barista. Sul piano di lavoro non deve mancare la vasca per il ghiaccio, un piano d’appoggio con un tappetino raccogli goccia e tutte le attrezzature necessarie per la realizzazione dei drink a portata di mano. Non dimentichiamo le vaschette per la frutta e gli alloggiamenti per i succhi che devono essere disposti in modo da essere raggiunti semplicemente allungando una mano. Sulla destra tenete i bicchieri di uso più frequente e sulla sinistra la soda gun e un piccolo lavello.

Tutto questo se non abbiamo a disposizione una work station dove tutto trova un posto ben preciso ed ordinato….

Ma andiamo in ordine dividendo gli spazi in diverse zone:

PIANO FRONTALE

È la parte del banco più vicina al cliente che deve assolvere a una triplice funzione: interfaccia tra barista e pubblico, punto di servizio del drink e vetrina su cui predisporre una mise en place di stuzzichini di accompagnamento.

BOTTIGLIERA

Concepita su più ripiani disposti come i gradini di una scala, questo spazio collocato alle spalle del bartender assolve a una duplice funzione. Da una parte è vetrina per il cliente, dall’altra serve al barista per collocare in modo strategico e scenografico le bottiglie. Sul ripiano più basso andranno i prodotti a più alta frequenza di utilizzo e consumo, sul secondo quelli a media frequenza e sugli altri tutti quelli che vengono impiegati soltanto sporadicamente.

RETROBANCO

Attrezzato con celle frigorifere serve a contenere tutte le bibite o i prodotti che devono stare in fresco. Il contenuto delle celle frigo va organizzato dal barista in base ai prodotti che impiega maggiormente, in posizioni memorizzate e fisse, in modo da non dover aprire tutti gli sportelli ogni volta per trovare quello che si cerca.

SET UP

È il punto chiave dell’area di lavoro dove vanno disposti tutte le attrezzature, il ghiaccio, la frutta, i bicchieri e gli ingredienti di base. Con l’esperienza ognuno poi trova la sua configurazione ideale, ma alcune regole sono fisse..

Questa disposizione è assolutamente necessaria per organizzare bene il lavoro e facilitarvi la vita!

Durante il corso Base di barman diamo tutte le spiegazioni per organizzare al meglio il vostro lavoro!

Scopri tutti gli argomenti del Corso Barman e le prossime date!